Credits e ringraziamenti

Si ringrazia in primis la Dott.ssa Shari Wade del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center per aver acconsentito alla realizzazione della versione italiana del programma TOPS e per la costante disponibilità dimostrata nel supportare questo lavoro. Un sentito ringraziamento anche ai suoi collaboratori Jessica King, Matthew Worthman e Aimee Mailey.

La realizzazione della versione italiana del programma TOPS è stata resa possibile grazie ai finanziamenti del Ministero della Salute per la Ricerca di rete NET-2013-02356160-4.

Il copyright del programma I-TOPS è detenuto dall’Istituto Scientifico IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, Lecco.

La traduzione e l’adattamento al contesto italiano del programma I-TOPS sono stati effettuati dalla Dott.ssa Claudia Corti. La supervisione clinica del processo di adattamento del programma è stata svolta dai Dott. Alessandra Bardoni e Renato Borgatti. 

Si ringrazia per l’iniziale supporto alla traduzione le Dott.sse Viola Oldrati e Chiara Oprandi.

Si ringrazia l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, nelle persone della Preside Suor Marilisa Miotti e degli insegnanti Maddalena Milani e Samuele Ferrarese, per il lavoro di realizzazione dei video con situazioni interattive caricati sul programma. Un sentito grazie anche a tutti i ragazzi dell’Istituto che si sono prestati a svolgere il ruolo di attori in tali video.

Si ringraziano i ragazzi in carico all’Istituto Scientifico IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini che hanno acconsentito ad essere intervistati per raccontare la loro esperienza di vita, realizzando alcuni dei video che sono contenuti nel programma. Si ringrazia inoltre la Dott.ssa Sandra Strazzer per aver reso possibile questa attività, coinvolgendo personalmente le famiglie. Si ringrazia anche la Dott.ssa Geraldina Poggi per la disponibilità dimostrata nel coinvolgere i ragazzi e le famiglie a lei in carico per la realizzazione delle interviste. 

La realizzazione della piattaforma informatica su cui è caricato il programma è stata effettuata dalla ditta SEGE srl di Milano. Si ringrazia in particolare l’Ing. Cribellati per il costante lavoro di affiancamento alla realizzazione delle sessioni.

Si ringrazia per la collaborazione gli Ing. Gianluigi Reni e Fabio Storm, che hanno contribuito in modo sostanziale alla gestione delle questioni legali legate all’adattamento del programma e alla risoluzione delle varie problematiche intercorse nel processo di sviluppo dello stesso.